Responsabile commerciale di HANetf per il Sud Europa
Quali sono le vostre aspettative per il prossimo Fee-Only Summit del 29 e 30 ottobre?
Il Fee-Only Summit 2024, rappresenta per noi un’opportunità unica. Come co-sponsor, HANetf ed ETC Group ci aspettiamo di incontrare numerosi consulenti indipendenti, e aspiranti tali interessati alle novità nel campo degli ETF. Parleremo di mercati e di opportunità di investimento da cogliere negli attuali ambiti macroeconomici. Prevediamo una partecipazione forte e dinamica, con molti scambi costruttivi che ci permetteranno di comprendere meglio le esigenze del settore e di rafforzare il nostro ruolo nel supporto a questo segmento.
Come portatore di contributi tecnici, quali obiettivi specifici speri di raggiungere durante questo evento, e in che modo pensi che possa aiutare alla crescita del settore della consulenza finanziaria indipendente?
L’obiettivo principale è facilitare scambi costruttivi ed educativi con tutti partecipanti. Vogliamo capire il punto di vista dei clienti e dei consulenti indipendenti. Vogliamo offrire contributi tecnici che aiutino i consulenti indipendenti a comprendere meglio le dinamiche e i vantaggi degli ETF, fornendo strumenti concreti per migliorare la loro offerta di consulenza. Crediamo che una maggiore comprensione e utilizzo di questi strumenti possa contribuire significativamente alla crescita e all’innovazione nel settore della consulenza finanziaria indipendente. Crediamo anche in una evoluzione dei portafogli di investimento tradizionali che possono essere riadattati per meglio rispondere alle esigenze dei clienti.
Puoi condividere come la vostra partecipazione al Fee-Only Summit si allinea con la visione per il futuro del settore finanziario e dei consulenti finanziari indipendenti?
La nostra partecipazione riflette la visione di un settore finanziario sempre più orientato verso la trasparenza, la diversificazione e l’indipendenza. I consulenti indipendenti a parer nostro sono fondamentali per una crescita sana di un mercato efficiente, giustamente competitivo, libero dalle retrocessioni nascoste e dagli accordi di distribuzione. Gli ETF e gli ETC sono strumenti democratici, accessibili, efficienti, liquidi e trasparenti che si sposano bene con la visione del settore finanziario dei consulenti indipendenti. Vogliamo posizionarci come partner di riferimento per i consulenti finanziari indipendenti, fornendo prodotti che consentano loro di rispondere in modo efficace alle nuove sfide del mercato.
Quali innovazioni o servizi chiave presenterete al Fee-Only Summit che potrebbero influenzare positivamente il lavoro dei consulenti finanziari?
Al Fee-Only Summit presenteremo la nostra offerta che include ETF tematici, ETF su materie prime, ETF obbligazionari ed ETC su criptovalute, con l’obiettivo di offrire opportunità di investimento dinamiche e innovative. Parleremo di nuove strategie di investimento che includono ad esempio l’inclusione delle criptovalute nei portafogli di investimenti tradizionali, ma anche nuove strategie attive, progettate per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato. Queste innovazioni offriranno ai consulenti finanziari indipendenti strumenti più efficaci per gestire i portafogli dei loro clienti in maniera proattiva, massimizzando il rendimento in diversi contesti economici.
C'è qualcosa di nuovo che vorresti condividere in anteprima con i partecipanti all'evento?
Saremo pronti all’ascolto e a capire quali sono le esigenze di mercato. Vogliamo dialogare in maniera aperta e costruttiva con tutti i partecipanti. In anteprima, presenteremo alcune delle nostre nuove soluzioni di ETF ed ETC progettate per capitalizzare le tendenze emergenti nei mercati finanziari globali. Parleremo anche della recente fusione tra Bitwise ed ETC Group che rivoluzionerà il mercato degli ETP su criptovalute in Europa.