Puoi condividere come la vostra partecipazione al Fee-Only Summit si allinea con la visione per il futuro del settore finanziario e dei consulenti finanziari indipendenti?
Siamo sempre molto felici di poter partecipare e dare il nostro contributo a questo evento che rappresenta un appuntamento importante per la comunità finanziaria. La consulenza indipendente riveste un ruolo cruciale, e questo è ancora più vero nel contesto di mercato attuale che l’investitore si trova a navigare. In uno scenario d’investimento sempre più complesso, orientarsi da soli può risultare ricco d’insidie, soprattutto per gli investitori non professionisti.
I consulenti finanziari indipendenti offrono un supporto fondamentale in tal senso, poiché accompagnano l’investitore verso scelte e decisioni informate, basate sulle esigenze e sugli obiettivi personali, garantendo al tempo stesso una visione focalizzata esclusivamente sul cliente. È lo stesso approccio con cui noi di BNP Paribas concepiamo la nostra offerta, che si compone di un range sempre più ampio di prodotti d’investimento che mirano, da un lato, ad adattarsi a diversi scenari di mercato al fine di massimizzare il rendimento e, dall’altro, a soddisfare le singole e mutevoli esigenze dei clienti.
Quali innovazioni o servizi chiave presenterete al Fee-Only Summit che potrebbero influenzare positivamente il dei consulenti finanziari?
Al Fee-Only Summit presenteremo le tre tipologie di strumenti che nell’ultimo anno hanno riscontrato l’interesse e approvazione degli investitori: i Credit Linked Certificates (CLC), le obbligazioni e i certificati Cash Collect, in grado di offrire diversi vantaggi in base agli obiettivi di rendimento e al profilo di rischio degli investitori. Questi strumenti offrono una gamma di alternative che soddisfano diverse esigenze finanziarie e si adattano a diversi portafogli e tipologie di mercato.
I Credit Linked Certificates sono strumenti che permettono agli investitori di assumere un'esposizione al rischio di credito di uno o più emittenti sottostanti, con la possibilità di ottenere rendimenti potenzialmente più elevati rispetto alle obbligazioni tradizionali, a fronte di un rischio maggiore legato all'eventuale default dell'emittente sottostante. In particolare, la nostra gamma di Credit Linked Certificate coniuga la possibilità di esporsi al merito creditizio con la trasparenza e l’efficienza dei certificati d’investimento. In un momento di rinnovato interesse degli investitori per i mercati del credito, l’offerta sui Credit Linked Certificates ci permette di offrire un’interessante e innovativa alternativa alle asset class tradizionali per favorire la diversificazione del portafoglio d’investimento.
Sempre nell’ambito dell’esposizione obbligazionaria, i bond a Tasso misto di BNP Paribas offrono una soluzione in grado di coniugare sicurezza e crescita di portafoglio. Il tasso di interesse misto offre un equilibrio tra la stabilità dei costi futuri e la flessibilità nell'adattamento ai cambiamenti del mercato. Come titoli di debito, queste obbligazioni forniscono rendimenti periodici sotto forma di cedole, con il rimborso del capitale a scadenza. Il vantaggio principale delle obbligazioni BNP Paribas risiede nella stabilità che offrono, poiché rappresentano una fonte prevedibile di reddito nel primo anno di vita dello strumento. Per gli investitori che puntano a mantenere una certa liquidità e minimizzare i rischi, le obbligazioni offrono un'alternativa ideale a strumenti più complessi, garantendo una crescita stabile del capitale.
Infine, la nostra gamma di certificati Cash Collect di BNP Paribas è molto amplia. Questa tipologia di strumento consente di ottenere premi periodici incondizionati o condizionati all’andamento del sottostante e in contesti di mercato moderatamente ribassisti. Questi certificati offrono cedole periodiche condizionate alla performance di uno o più sottostanti (come azioni o indici), e consentono di ottenere un rendimento anche se il sottostante non performa in modo ottimale, purché non superi determinate soglie di barriera. La caratteristica Barriera introduce infatti un grado di protezione parziale del capitale, poiché permette all’investitore di ricevere il pagamento delle cedole anche in scenari non favorevoli. Questi strumenti sono particolarmente interessanti per gli investitori che prediligono un’esposizione azionaria.