FeeOnly Summit 26-27 ottobre 2022
  • HOME
  • PROGRAMMA
  • EDIZIONI PASSATE
  • Consulenza Indipendente
  • FAQ & INFO EVENTO
  • HOME
  • PROGRAMMA
  • EDIZIONI PASSATE
  • Consulenza Indipendente
  • FAQ & INFO EVENTO

Le interviste

Foto
Foto
Massimo Corneo
Vanguard

Vanguard a supporto dei consulenti fee-only

Il Fee Only torna in presenza a Verona al Palazzo della Gran Guardia, quali sono i messaggi che vorrete diffondere?
Il primo messaggio è certamente di soddisfazione, per la possibilità di tornare in presenza, con la bellissima cornice offerta dalla città di Verona, ad incontrare e condividere spunti di riflessione con molti professionisti.
Il secondo messaggio è di conferma della correttezza della scelta operata da Vanguard, ormai quattro anni fa, di intraprendere la collaborazione con il mondo della consulenza indipendente. La conferma arriva da aspetti quali l’importante interesse dimostrato per alcune delle nostre soluzioni di investimento, come i Vanguard LifeStrategy UCITS ETF, strategie multi-asset che sintetizzano i principi chiave della nostra filosofia di investimento: obiettivi chiari e appropriati, asset allocation strategica e diversificata, costi ridotti al minimo e rispetto di una solida disciplina di lungo periodo con costanti ribilanciamenti.
Il terzo messaggio deriva direttamente dall’attuale contesto di mercato, caratterizzato da volatilità e incertezza, che evidenzia quanto sia importante per gli investitori mantenere la rotta. Una buona consulenza finanziaria, libera da conflitti di interesse, trova oggi il miglior tempo per dimostrare tutto il proprio valore, e diventare così fattore determinante di successo. È per questo motivo che abbiamo deciso di rafforzare anche in Italia gli strumenti a supporto dei consulenti con il lancio di Vanguard 360 Program disponibile sul nostro sito.
 
Il mondo della consulenza finanziaria indipendente è in netta crescita, quali sono secondo lei le prospettive di lungo periodo per questo nuovo modello di consulenza?
Crediamo che ci siano una serie di dinamiche oggi favorevoli a sostenere la crescita della consulenza finanziaria indipendente. In primo luogo, la lenta ma continua erosione dei margini dell’industria, che pone interrogativi sulla sostenibilità dei modelli di business tradizionali. Inoltre, la pressione dei regolatori verso una maggiore trasparenza e riduzione dei costi negli investimenti. L’attenzione posta verso alcune politiche commerciali, sviluppate in un contesto opaco di conflitto di interessi, che hanno portato a realizzare portafogli poco efficienti, costosi e talvolta illiquidi. Inoltre, anche l’attuale contesto di mercato, purtroppo o per fortuna, sarà da propulsore per una consulenza più attenta a creare valore per il cliente, attraverso il contenimento dei costi, unico elemento certo quando si investe, dato che ancora una volta la storia, con le correzioni di questi giorni, ha dimostrato che non si ottengono risultati migliori solo perché si paga di più per una gestione attiva, anzi spesso è esattamente il contrario. 
 
Dopo 2 anni dalla vostra presenza in Italia potete fare un primo bilancio?
Sono stati due anni particolarmente sfidanti per le ragioni che tutti noi conosciamo molto bene, emergenza sanitaria prima e turbolenze sui mercati oggi. La nostra strategia e i nostri obiettivi non sono cambiati. Vogliamo diventare il partner di riferimento dei consulenti finanziari (esattamente come lo siamo in US e nel Regno Unito) aiutandoli nella creazione di valore per i loro clienti. La nostra filosofia ha incontrato l’interesse di alcuni player importanti sia tra le reti di consulenza sia tra le strutture di private banking. Si tratta di realtà con le quali abbiamo siglato delle Partnership importanti, che non si limitano all’offerta delle nostre soluzioni, ma si sviluppano attraverso la realizzazione di soluzioni dedicate, tools di supporto, attività educational formative svolte dai nostri sales sul territorio e molto altro ancora. I dati di raccolta confermano che la nostra mission di semplificare la vita degli investitori e rendere gli investimenti più democratici è pienamente condivisa anche sul territorio tricolore come già avvenuto oltre oceano. Continueremo in questa direzione, con il contributo quotidiano di tutti i professionisti di Vanguard per continuare a garantire ai nostri clienti i nostri più elevati standard qualitativi.     


Fee Only Summit 2022

Interventi istituzionali in collaborazione con:
Picture
Picture

HOME

PROGRAMMA
​2022

EDIZIONI
​PASSATE

CONSULENZA INDIPENDENTE

FAQ & INFO
EVENTO


Contatti: eventi@consultique.com | Evento organizzato da Consultique SCF S.p.A. | Privacy Policy