FeeOnly Summit 26-27 ottobre 2022
  • HOME
  • PROGRAMMA
  • EDIZIONI PASSATE
  • Consulenza Indipendente
  • FAQ & INFO EVENTO
  • HOME
  • PROGRAMMA
  • EDIZIONI PASSATE
  • Consulenza Indipendente
  • FAQ & INFO EVENTO

Le interviste

Foto
Foto
Margherita Bertossi
 Sales Director
GraniteShares

Scelte di investimento accessibili a tutte le tipologie di investitori offrendo strumenti adeguati

Il FeeOnly Summit 2022 torna in presenza a Verona al Palazzo della Gran Guardia, quali sono i messaggi che vorrete diffondere?
Sicuramente in un anno complesso come quello che stiamo vivendo, non possiamo esimerci dal parlare dell’importanza di mantenere un approccio attivo e dinamico ai propri portafogli. Anche implementando un’attenta gestione del rischio e diversificando le potenziali fonti di rendimento, le soluzioni di investimento tradizionali faticano a trovare una loro quadra. L’utilizzo di strategie liquide a basso costo – ovviamente parliamo soprattutto di ETF ed ETP – rappresenta un valido punto di partenza, ma purtroppo l’attuale contesto di mercato richiede un occhio ancora più attento ed informato e scelte di investimento attive e mirate. Come GraniteShares la nostra missione è quella di rendere tali scelte di investimento accessibili a tutte le tipologie di investitori e soprattutto di offrire gli strumenti per effettuarle in maniera consapevole. Ne sono una dimostrazione non solo i nostri prodotti - ETP, regolarmente negoziati sul mercato ETF Plus di Borsa Italiana, che permettono di esporsi a singoli titoli o a panieri molto concentrati – ma anche la costante attività di comunicazione e divulgazione in cui siamo quotidianamente impegnati. Da questo punto di vista, il mondo della consulenza indipendente rappresenta una controparte estremamente stimolante con cui non vediamo l’ora di confrontarci.
Il mondo della consulenza finanziaria indipendente è in netta crescita, quali sono secondo lei le prospettive di lungo periodo per questo nuovo modello di consulenza?
Sono dell’opinione che il 2022 rappresenterà un vero e proprio spartiacque per l’intero mondo della consulenza. Chiunque possieda dei capitali investiti nel mercato mobiliare sta attraversando un momento di grande stress finanziario. In questo contesto, i consulenti finanziari sono chiamati a ricoprire un ruolo di grande responsabilità. Non parlo solo della complessa gestione dei portafogli, ma anche e soprattutto dell’attività di educazione e informazione di cui i clienti necessitano ora più che mai. Di conseguenza, ritengo che le prospettive di medio e lungo periodo non possano che essere positive per tutti i professionisti in grado di abbracciare un modello di consulenza che prioritizzi dialogo, servizio al cliente e come fattore ultimo, ma non per importanza, la capacità di sfruttare un ampio range di soluzioni di investimento. Il mondo della consulenza indipendente italiana ha già imboccato questa strada da molto tempo.

Siete approdati sul mercato italiano soltanto a inizio 2022. Cosa vi ha spinto in questa direzione?

I dati, in primis. Secondo le statistiche di mercato, l’Italia è il primo mercato in termini di volumi sul segmento degli ETP strutturati – a leva e a leva inversa. Dopo aver lavorato diversi anni sul mercato UK, spostarsi a sud è sembrata una scelta vincente. Devo dire che ad oggi si tratta di un mercato che non ha deluso le aspettative. In soli sei mesi di piena operatività abbiamo osservato un incremento dei volumi di scambio su Borsa Italiana importante. In secondo luogo, è un mercato che ci dà la possibilità di diversificare il nostro bacino di utenza. Una buona parte dei nostri prodotti integrano un effetto leva giornaliero che li rende particolarmente appetibili per gli investitori privati. Tuttavia, abbiamo trovato un validissimo interlocutore anche nell’ambiente della consulenza, in particolare in quello indipendente, che risulta per ovvi motivi più aperto alle novità. Nonostante il contesto non sia dei più semplici, siamo felici del timing con cui abbiamo fatto il nostro ingresso, in quanto pensiamo che davanti a noi – e soprattutto davanti a voi consulenti – vi siano opportunità di crescita molto solide.



Fee Only Summit 2022

Interventi istituzionali in collaborazione con:
Picture
Picture

HOME

PROGRAMMA
​2022

EDIZIONI
​PASSATE

CONSULENZA INDIPENDENTE

FAQ & INFO
EVENTO


Contatti: eventi@consultique.com | Evento organizzato da Consultique SCF S.p.A. | Privacy Policy