FeeOnly Summit 26-27 ottobre 2022
  • HOME
  • PROGRAMMA
  • EDIZIONI PASSATE
  • Consulenza Indipendente
  • FAQ & INFO EVENTO
  • HOME
  • PROGRAMMA
  • EDIZIONI PASSATE
  • Consulenza Indipendente
  • FAQ & INFO EVENTO
Foto
Foto

Fornire risposte ai consulenti finanziari in merito alla differenziazione dei portafogli in economia reale


Antonella Grassigli,  CEO & Co-Founder at Doorway


Quest’anno sarete tra i protagonisti del FeeOnly Summit, il più importante evento dedicato alla community dei consulenti indipendenti e a tutti i professionisti della consulenza finanziaria e del settore. Cosa vi aspettate dall’evento? 
Riceviamo sempre più richieste dai Consulenti Finanziari che, da un lato, sono stimolati dai loro clienti a ricercare investimenti in innovazione e, dall’altro faticano a orientarsi in un asset class che non ha prodotti standard ed è a rischio elevato.
Da questo evento ci aspettiamo di creare un ponte tra il desiderio dei clienti e le esigenze dei Consulenti Finanziari. Doorway nasce proprio per fornire risposte al mercato professionale in merito alla differenziazione dei portafogli in economia reale.
Il modello operativo di Doorway è basato sulle best practice dei Venture Capital e dell’Angel Investing. Permette di fornire ai Consulenti un deal flow selezionato e validato di aziende sostenibili, rispondenti ai criteri ESG e differenziate per fase di sviluppo e settore merceologico. Grazie a questo diventa possibile operare in ottica di costruzione di portafogli diversificati.
Non solo. Il nostro modello di investimento permette di mitigare i rischi ed è fortemente orientato alla exit, continuando a seguire l’andamento dell’azienda anche dopo la chiusura dell’aumento di capitale.
 
Quali sono i messaggi che volete diffondere dallo splendido palco del Teatro Ristori?
Innanzitutto, che investire in economia reale è fondamentale per sostenere la crescita e l’innovazione del nostro Paese. Ma non è solo una questione di etica.
Il nostro processo di screening è altamente selettivo, ammette solo il 2 – 3% delle proposte che riceviamo e culmina, unica tra le piattaforme italiane, in una due diligence realizzata da primarie società di revisione, come per esempio Deloitte. In questo modo riusciamo a individuare le startup a più alto potenziale di exit e il nostro track record lo testimonia.
Inoltre, la sostenibilità diventa un criterio di scelta sempre più importante per gli investitori istituzionali. Doorway è l’unica piattaforma a sviluppare una valutazione approfondita di ogni startup sulla base dei criteri ESG e di valutarli al pari di quelli più legati al business. Supportare aziende sostenibili aumenta le possibilità di exit e di ottenere multipli più elevati.
 
Che progetti avete per i prossimi mesi?
Stiamo lavorando su due progetti molto importanti.
Il primo punta a dare la possibilità ai nostri investitori di costruire online un portafoglio PIR Alternativo, il cosiddetto PIR fai da te. Si tratta di un aspetto molto importante per l’investimento in startup poiché, come sapete, questa misura rappresenta un vero e proprio bazooka fiscale, non solo perché permette di avere la detassazione sulle plusvalenze generate alla exit, ma anche di ridurre il rischio di investimento attraverso la detrazione di eventuali minusvalenze.
Grazie a questo strumento i consulenti finanziari potranno scegliere tra i singoli investimenti e comporre il portafoglio dei clienti sulla base della conoscenza delle loro esigenze e inclinazioni.
Il secondo progetto riguarda la creazione di un club dedicato ai nostri investitori top che permetterà di accedere a diversi privilegi. Per esempio, avranno prelazione all’investimento sui deal in piattaforma, accedendo alle informazioni prima che la campagna venga aperta o anche accesso a contenuti esclusivi di formazione finanziaria o normativa partecipando ad Academy tenuti dai migliori esperti di mercato.



Fee Only Summit 2021

EVENTI 2021
In collaborazione con:
Picture
Picture

FEEONLY

AGENDA 2020

ED. PASSATE

CONSULENZA INDIPENDENTE

FAQ & INFO


Contatti: info@feeonlysummit.com | Evento organizzato da Consultique SCF S.p.A. | Privacy Policy